Avere un cane in casa non è solo un’infinita fonte di gioia, ma comporta anche una serie di responsabilità. I nostri fedeli quattrozampe richiedono attenzioni, cure e amore incondizionato, perché di fatto sono una parte fondamentale della nostra famiglia. Le loro esigenze, dunque, diventano automaticamente le nostre, e si va ben oltre alla semplice alimentazione: hanno bisogno di esercizio fisico, di controlli sanitari regolari e di un ambiente domestico sicuro e accogliente. Prendersi cura di un cane in casa, quindi, è un impegno che richiede una dedizione totale, ed ecco alcuni consigli utili.
Stipulare un’assicurazione per cani
Stipulare un’assicurazione per il tuo amico a quattro zampe è senza dubbio uno dei primi step che dovresti prendere in considerazione. Si parla infatti di una polizza pensata per proteggerlo e dunque per la sua salute, anche se in realtà le opzioni messe a disposizione dai contratti di questo tipo sono ben più ampie e variegate.
Nel malaugurato caso di infortunio al proprio amico a 4 zampe, ci si può dunque tutelare stipulando un’assicurazione sugli animali domestici che garantisca il rimborso spese veterinarie. Si parla della copertura di costi che possono raggiungere vette molto elevate, come avviene ad esempio quando emerge l’esigenza di un intervento chirurgico in caso di malattie o incidenti. Oltre al peso emotivo, dunque, è importante avere una soluzione per gestire anche l’impatto economico sul bilancio della famiglia, consentendoci così di concentrarci sulla salute del pet.
Inoltre, la maggior parte delle compagnie assicurative (come anticipato poco sopra) fornisce anche altre soluzioni, come la copertura delle spese derivanti dai danni causati dal cane a cose o persone, e l’assistenza legale. Un motivo in più per non rinunciare a questa opzione.
Organizzare la casa in base alla sua presenza
Un po’ come avviene con l’arrivo di un bebè, bisogna organizzare la casa in funzione della presenza di un cucciolo. Un primo consiglio riguarda la scelta dei pavimenti che, contrariamente a quanto si possa pensare, hanno un impatto notevole sulla qualità di vita del cane. Le pavimentazioni molto lisce, come il parquet, possono creare più di un problema al cane quando cammina, provocando scivolamenti e possibili incidenti. I pavimenti porosi e ruvidi, non a caso, rappresentano la soluzione migliore: via libera, dunque, al gres porcellanato, alla pietra e alla ceramica.
Il cane, poi, dovrebbe avere un proprio spazio all’interno della casa. In altre parole, è bene predisporre un angolo confortevole e sicuro che faccia sentire il cucciolo protetto, soprattutto quando ha paura di qualcosa (basti pensare ai fuochi d’artificio). Inoltre, è importante scegliere la cuccia con attenzione, valutando anche aspetti come i materiali e la coibentazione, se la userà in giardino o comunque in esterna.
In secondo luogo, occhio alla sicurezza. In casa ci sono molti agenti potenzialmente pericolosi per il cane, come le sostanze chimiche dei detersivi o gli alimenti che possono essere tossici per lui, dal cioccolato alle cipolle. Anche i fili elettrici rappresentano un rischio da prevenire, soprattutto per i cuccioli più vivaci.