Se ti stai chiedendo cosa renda un marchio riconoscibile, la risposta è semplice: la brand awareness cioè quel momento in cui il logo, il nome o addirittura solo i colori che usi suscitano una reazione immediata. Magari hai già presente Nike e il suo iconico “swoosh” o il rosso Coca-Cola. Ma come si arriva a essere così noti?
Cos’è la Brand Awareness?
La brand awareness non si limita a far conoscere il nome della tua azienda. Rappresenta il modo di creare un’immagine che sia ben impressa nella mente delle persone. Non è solo il logo o lo slogan, ma anche le emozioni e le esperienze che il tuo brand evoca. Quando qualcuno pensa alla tua marca, cosa gli viene in mente? Emozioni positive? Affidabilità? Innovazione? O ancora meglio, pensano subito a te senza nemmeno rendersene conto?
In poche parole, è come quella sensazione di familiarità che ti fa dire: “Sì, conosco quel marchio!”. E quando raggiungi questo punto, hai in mano un vero e proprio superpotere, perché le persone preferiscono sempre ciò che già conoscono.
In che modo puoi accrescere la Brand Awareness
Bene, ora che hai capito cosa sia la brand awareness e perché è così importante, vediamo come accrescerla. Non è una formula magica, ma con il giusto mix di strategie riuscirai ad ottenere risultati incredibili.
- Definisci la tua identità. Il primo passo è essere chiaro su chi sei e cosa rappresenti. Un brand deve avere un’identità precisa. Quali valori vuoi trasmettere? Cosa ti rende diverso dagli altri?
- Usa gadget personalizzati. Soluzioni come le t-shirt personalizzate sono uno strumento validissimo per rendere il tuo logo sempre più comune e diffuso.
- Sii presente sui social. Oggi è praticamente impossibile parlare di brand awareness senza menzionare le piattaforme Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn.
- Collabora con brand ambassador. Gli influencer possono essere dei veri alleati quando si tratta di far conoscere il tuo brand. Se scelti con cura, gli influencer che si allineano con i tuoi valori possono aiutarti a raggiungere un pubblico che magari non conosceva ancora il tuo marchio.
- Usa il content marketing. Spazia tra articoli sul blog, video tutorial, podcast, eBook o semplici post sui social. Ricorda però di utilizzare tematiche che rispondano alle esigenze reali del target e che siano in linea con i tuoi valori.
- Partecipa ad eventi. Webinar, conferenze, fiere di settore o anche appuntamenti local possono mettere il tuo marchio sotto i riflettori.
- Pubblicità. Che si tratti di campagne sui social, banner o spot televisivi, l’importante è essere creativi e differenziarsi.
Perché è così rilevante?
Tieni in considerazione che le persone imparano nel tempo a riconoscere il tuo brand e a fidarsi dei tuoi prodotti: questo significa che con un legame saranno più propensi a sceglierti rispetto ai tuoi concorrenti, persino qualora loro proponessero un prezzo inferiore. Ma un motivo in più per investirci? Una volta creato un legame sarà più facile lanciare nuovi prodotti e fare cross selling.
Chiaramente devi concederti tempo: non si tratta di un valore che si può costruire in un giorno, serve una strategia mirata e un investimento costante per ottenere i risultati desiderati.
Image Credit: Brand awareness by Nick Youngson CC BY-SA 3.0 Pix4free