Come evitare il traffico e le multe con l’aiuto della tecnologia

Come evitare il traffico e le multe con l’aiuto della tecnologia

Quante volte si esce di casa per andare al lavoro o ad un appuntamento importante e si teme di fare ritardo? Così si cerca di uscire prima ma capita sempre qualche imprevisto: un veicolo in panne che blocca il traffico, un rallentamento per lavori in corso, un ostacolo sulla carreggiata e altri tipi di problematiche.

È successo a tutti di certo e la prima cosa a cui si pensa in questi casi è: “Ah se lo avessi saputo, avrei fatto un’altra strada!”. E se fosse possibile saperlo in anticipo? Esistono tool specializzati in grado di dare informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico, proporre itinerari alternativi e persino con funzione di app autovelox in cui viene segnalato con un anticipo di almeno 30km la presenza di postazioni fisse o mobili.

Guidare meno e con zero stress

Quanto è bello guidare con la strada completamente libera? È una sensazione che si prova poche volte purtroppo e molti automobilisti si trovano in un punto dove c’è un ingorgo, accorgendosi spesso all’ultimo del problema e quando ormai è tardi per imboccare un’altra via.

Il traffico e altri intoppi sono sempre in agguato e possono portare a ritardi importanti. Proprio per questo, l’app che vi abbiamo suggerito è un supporto importante che consente di non sprecare prezioso tempo fermi ma arrivare velocemente a destinazione.

Ci sono dei consigli generali di cui tutti devono fare tesoro per evitare lunghe code e attese, ad esempio pianificare bene il viaggio, partendo dalla scelta accurata dell’orario di partenza e cercando di evitare quelli di punta.

Grazie alla tecnologia si ha modo di avere un aggiornamento in tempo reale sulla viabilità, così da individuare cantieri, chiusure, strade momentaneamente bloccate e via dicendo.

Tuttavia, persino adottando questi metodi, l’imprevisto può accadere sempre. In questo caso, arriva in aiuto un metodo scientifico ed efficace per spostarsi intelligentemente sia in contesti urbani che per lunghi tragitti.

Evitare multe sapendo dove sono gli autovelox

Il momento di distrazione può capitare a tutti: ed ecco che però gli autovelox non perdonano, recapitando a casa una multa anche per pochi km oltre il limite consentito. Per evitare di collezionare contravvenzioni, in aggiunta ad una guida attenta è possibile farsi aiutare dall’impiego di app e sistemi digitali di ultima generazione.

Questi sono in grado di mostrare strutture mobili o fisse in tempo reale, aiutando a creare una mappatura precisa e indicando con precisione il limite consentito. Non si tratta di uno strumento sostitutivo e che deve essere preso per poter accelerare laddove non sono presenti ma sicuramente è di grande aiuto quando non si conoscono le zone e si guida in luoghi diversi da quelli in cui si è abituati.

Una marcia in più? Scegliere un supporto interattivo: in questo modo gli utenti stessi possono dare segnalazioni e allertare altri conducenti sulla presenza di tutor, autovelox, lavori in corso o veicoli fermi. Un consiglio in più è quello di scegliere app in grado di dare una segnalazione con un anticipo congruo, in questo modo si eviteranno brusche frenate e non si metterà in pericolo nessuno con manovre improvvise.

 
Next Post