La camera da letto è l’angolo della casa più privato e allo stesso tempo quello in cui cerchiamo intimità, comfort e sicurezza. Tutto ciò però viene accompagnato dall’idea di cercare uno stile che sia esteticamente bello; protagonista indiscusso non è solo l’armadio che deve essere capiente il giusto ma soprattutto il letto che è l’elemento che attira di più l’attenzione una volta varcata la porta. Oggi vogliamo raccontarti quali sono le tendenze da seguire se desideri acquistare un nuovo letto di design.
Letti di design: le tendenze secondo gli esperti
Una delle prime tendenze per quanto riguarda i letti di design è scegliere uno stile minimal e moderno: con testiere morbide in tessuto, linee pulite e dimensioni XXL riempiono la stanza garantendo massimo comfort a chi li sceglie. Il consiglio in più? Non risparmiare sul materasso, oltre ad uno scheletro top di gamma, scegli anche la massima comodità optando appunto per un materasso di livello.
Il secondo trend che sembra far parte dell’arredamento per la zona notte è quello scandinavo: il design nordico prevede un ottimo studio degli spazi, offrendo spesso spazi contenitori e uno stile minimalista. Altrettanto forte è il trend orientale: letti bassi, a contatto con il pavimento perfetti per seguire le regole del feng shui.
Per le case dallo stile shabby o retrò, i letti vintage sono un vero must: sia con testiere importanti effetto trapuntato, sia in ferro battuto: c’è l’imbarazzo della scelta; ricorda però quanto sia importante anche spolverarli frequentemente quindi attenzione alle decorazioni eccessive.
Un altro trend che sembra impazzare è quello del letto contenitore: forse è uno dei must più apprezzati nelle case comuni di ridotte dimensioni; questo perché permette di nascondere in scatole pratiche e ordinate abbigliamento della stagione non in uso, coperte o altri oggetti meno utilizzati sfruttando uno spazio che altrimenti non sarebbe ottimizzato.
Colori e materiali naturali
Se si è sempre puntato su tinte neutre per il letto, le tendenze del momento ci richiedono un po’ di colore. Oltre al classico legno, bianco o nero vengono proposte sfumature calde come quello dell’ocra, del giallo senape, del mattone o dell’arancio ma anche l’elegante blu royal, il verde salvia o il celeste carta da zucchero guadagnano fiducia negli ambienti in cui si cerca un colore più delicato. Hai paura di osare troppo e stancarti? Scegli la struttura del legno in una colorazione neutra come le prime citate, poi opta per parure di lenzuola e corte in colorazioni vivaci, magari giocando anche con una buona quantità di cuscini.
Materiali di prima qualità sono al centro dell’attenzione: legno, iuta e rattan sembrano essere le scelte migliori per quanto riguarda le strutture dei letti e le testate soprattutto per gli amanti dello stile rustico o per chi cerca un’atmosfera etnica ma chic. Per quanto riguarda i tessili invece, sì al naturale ma anche dal finish grezzo come canapa, lino e cotone.
Un’idea in più? Decora la parete dietro la testiera del letto, non solo con muri dipinti e decori geometrici, puoi anche optare per una carta da parati e boiserie per dare un tocco in più e davvero ricercato alla tua camera, facendo in modo che il letto diventi il protagonista assoluto.